- + 39 0587 731997
- info@italvernici.com
- Lun - Ven : 08:30 - 17.30
FONTI NORMATIVE DI PARTENZA
L’Art. 137 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada recita “…Tutti i segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali tali da renderli visibili sia di giorno che di notte anche in presenza di pioggia o con fondo stradale bagnato…“. E’ molto importante garantire sicurezza agli utenti della strada che, troppo spesso, si trovano a fare i conti con una segnaletica stradale usurata, poco chiara o addirittura assente. Sicuramente questo non dipende da negligenza da parte dell’ente proprietario della strada, ma spesso da problemi economici per la realizzazione di una segnaletica rispondente alle richieste del C.d.S.
Nel 1998 l’Italia ha recepito la NORMA EUROPEA UNI EN 1436/98 che stabilisce le prestazioni che la segnaletica orizzontale deve dare all’UTENTE DELLA STRADA. Questo è un passo avanti enorme per raggiungere la Qualità della Segnaletica Orizzontale. Infatti, a differenza di quanto viene richiesto nei Capitolati d’Appalto di tutti gli Enti proprietari delle strade, la Norma non prescrive più quali tipi di vernici devono essere utilizzati dettandone la composizione, ma va a indicare quale PRESTAZIONE si può avere dalla segnaletica orizzontale. Infatti si analizza, classifica e quantifica la “VISIBILITA’ DIURNA“, la “VISIBILITA’ NOTTURNA“, l’ADERENZA e si introduce il concetto di DURATA DI VITA FUNZIONALE, cioè il tempo per il quale la segnaletica orizzontale deve mantenere i parametri richiesti dall’Ente proprietario delle strade.
Il 24 Ottobre 2000 Il Ministero dei Lavori Pubblici ha emanato la “Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione“, che nel suo corpo, senza mezze misure, ricorda, tra le altre cose, le responsabilità CIVILI e PENALI degli amministratori e dipendenti degli Enti Proprietari delle Strade. Inoltre, al punto 3.2 relativo alla segnaletica orizzontale, fa esplicito riferimento all’Art. 137 sopra citato e alla Norma Europea, UNI EN 1436/98.
Il 10 Luglio 2002 Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha emanato il “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo“, che fa OBBLIGO di garantire le classi R3 o R5 della NORMA EUROPEA UNI EN 1436/97.
E' il nostro sistema di segnaletica orizzontale ad alta rifrangenza ad alta durata in accordo alla Norma Europea UNI EN 1436/98 (e successive modifiche)