- + 39 0587 731997
- info@italvernici.com
- Lun - Ven : 08:30 - 17.30
CARATTERISTICHE
Agli inizi del 2003, prendendo spunto dalla Norma Europea UNI EN 1436/98, la Italvernici ha sperimentato varie possibilità di raggiungere i massimi valori riportati dalla stessa in materia di “visibilità notturna” (RL), di “visibilità diurna” (Qd), di aderenza (SRT) e di durata nel tempo.
Già in passato era riuscita ad ottenere valori molto alti per quanto concerne i quattro valori sopra indicati, infatti era stata sperimentata l’esecuzione della segnaletica orizzontale con l’impiego di vernici bicomponenti, meglio conosciute come “colati plastici a freddo”, a basse di resine metacrilate che oltre a buoni risultati di rifrangenza e aderenza, danno un’ottima durata nel tempo (oltre 36 mesi). Purtroppo tali prodotti hanno un enorme problema per quanto riguarda il costo. Infatti pur avendo una durata così lunga nel tempo, costituiscono un ostacolo molto spesso insormontabile per le casse degli Enti Pubblici.
Abbiamo perciò deciso di percorrere un’altra via che è incentrata sull’utilizzo di pitture spartitraffico particolari con l’applicazione di microsfere speciali sulla superficie della striscia, questo ci permette di contenere i costi e di raggiungere tre scopi importanti:
a. | Permettere il passaggio quasi immediato del traffico; |
b. | Proteggere la vernice dall’usura nel tempo; |
c. | GARANTIRE una rifrangenza (RL) superiore a 300 mcd·m-2·lx-1 all’applicazione, una rifrangenza (RL) superiore a 200 mcd·m-2·lx-1 dopo 12 mesi ed una rifrangenza (RL) superiore a 100 mcd·m-2·lx-1 dopo 24 mesi. |
Ci preme sottolineare e chiarire bene l’affermazione al punto “c.” una rifrangenza superiore a 100 mcd·m-2·lx-1 dopo 24 mesi. Che cosa significa ?
Una tradizionale vernice spartitraffico, di buona qualità, che abbia un 30% di microsfere di vetro premiscelate durante il processo di fabbricazione, talvolta chiamata tipo A.N.A.S., una volta applicata e dopo un buon passaggio del traffico sopra il segnale orizzontale, potrà al massimo arrivare a prestazioni di rifrangenza pari a 60-80 mcd·m-2·lx-1. La vita utile, cioè la durata della segnaletica a queste condizioni di rifrangenza, di queste pitture è stimata tra 6-8 mesi dopo i quali avremo una caduta di prestazioni sino alla scomparsa delle strisce realizzate.
Ne deriva che per mantenere la segnaletica orizzontale efficiente (anche se con prestazioni di rifrangenza molto inferiori) per ogni strada eseguita con il nostro Sistema I-1-LC ad alta rifrangenza, dovrà effettuare almeno 4 ripassi !