Nel 1978 a Ceppaiano, un piccolo paese della provincia di Pisa, nasce la Italvernici
I due soci fondatori, poco più che trentenni, sono specializzati uno nella vendita delle vernici per legno lʼaltro nella creazione delle stesse.
Entrambi da subito si dedicano con impegno e dedizione al proprio lavoro tanto che dopo alcuni anni, si trasferiscono da quello che era poco più che un garage in un capannone più grande a Ponsacco in Via Puntale.
Vernici per Mobili
Si occupano dapprima di tutti i prodotti necessari per la verniciatura dei mobili e più in generale del legno impiegando una svariata gamma di prodotti neutri e pigmentati con qualsiasi base di resina.
Successivamente, anche a causa della crisi del mercato del mobile, iniziano ad interessarsi di pitture spartitraffico o per meglio dire di tutti quei prodotti necessari per lʼesecuzione della segnaletica orizzontale.
Vernici Spartitraffico
Da lì a poco, sperimentano molteplici materie prime ed innumerevoli formulazioni, mettendo appunto, ed in alcuni casi certificando, alcuni dei prodotti che ancora oggi dopo trentʼanni fanno parte della gamma di prodotti più venduti.
La linea spartitraffico, infatti, rappresenta ancora oggi la linea di maggior peso per la Italvernici e quella che lʼha resa unʼazienda leader del settore.
Vernici per l'Edilizia
Ma ai due soci non bastava ancora, la loro tenacia e la loro voglia di continua ricerca li ha portati a sviluppare alcune altre linee satellite di produzione.
In particolare la linea di pitture per lʼedilizia che allʼinizio fu un poʼabbandonata in quanto non dava irisultati sperati.
Altre Vernici
Una linea specifica per la verniciatura dei fiori secchi, un linea di pregio con vernici per colata per la realizzazione di vasche da bagno e lavandini, un linea che tuttʼoggi è in costante sviluppo per la decorazione e la realizzazione di effetti speciali su qualsiasi superficie ed una specifica per calzaturifici e concerie.
Appretto per Cappelli
Varie linee di apprettaura. Universale all'acqua, a solvente o con gomma lacca... Ognuno può scegliere quello che più è adatto alla propria lavorazione.
Quello che ha fatto la storia dell'Azienda
Le Vernici Spartitraffico
e l'esecuzione della Segnaletica Orizzontale
hanno reso l'Italvernici una delle aziende leader del settore in Italia, ed i due soci, con qualche capello bianco in più, affiancati dai figli e da qualche collaboratore sono sempre presenti in azienda e ancora lavorano al continuo sviluppo di nuovi prodotti, l'impiego di nuove materie prime. Grazie alla voglia costante di ricerca e di problem-solving, i clienti trovano sempre un punto d'appoggio per le loro richieste.
Uno stabilimento nuovo e macchinari all'avanguardia hanno permesso all'azienda di triplicare la propria produzione ed avere un prodotto di qualità costante per ciascun lotto di produzione.
Nanotecnologie
Recentemente è stata aggiunta una nuova linea di prodotti per così dire “ecologici” in grado di sfruttare la fotocatalisi per bonificare la qualità dellʼaria circostante abbattendo cattivi odori ed inquinamento.